Via Leonardo da Vinci, 76 35018 – San Martino di Lupari (PD)

Politica igiene e food defence

PoliticaFoodDefence-1

IL NOSTRO SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ

La nostra organizzazione si propone di consolidare le proprie attività gestionali ed economiche mirando ad accrescere la soddisfazione dei propri Clienti.
Si è adottato un Sistema di Gestione è basato sulla norma ISO 9001 e integrato con i requisiti necessari per garantire adeguati livelli di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, il rispetto dell’ambiente e dell’igiene nella produzione. In particolare rispettiamo anche i requisiti della Norma ISO 22001. Tutto il sistema è definito per definire non solo il controllo dei processi, ma anche il loro continuo miglioramento.

L’applicazione di un sistema di gestione conforme anche a tali norme consente di:
• Pianificare , progettare , implementare , rendere operativo , mantenere un sistema di analisi dei pericoli e valutazione dei rischi che garantisca che prodotti alimentari conformi ai requisiti di igiene definiti dalla FOOD PROTECTION.
• Dimostrare l’efficacia del sistema
• Supportare i partner a fornire una prova adeguata della conformità ai regolamenti sulla sicurezza e igiene dei prodotti alimentari e degli imballaggi.
• Garantire la conformità legislativa del prodotto alle leggi e norme applicabili.
• Garantire la conformità ai requisiti del cliente.
• Garantire la propria conformità alla politica di igiene stabilita.

La nostra organizzazione per questo si impegna a:
• rendere disponibili le risorse necessarie per il mantenimento e lo sviluppo del sistema igienico sanitario aziendale.
• verificare periodicamente i riferimenti normativi e legislativi (oltre ai requisiti del cliente) ed eventualmente ad integrare il sistema aziendale in funzione dei nuovi requisiti.
• definire specifiche azioni per garantire un adeguato livello di FOOD DEFENSE.

La motivazione ed il coinvolgimento delle Risorse Umane, patrimonio fondamentale per la nostra organizzazione, sono ricercati attraverso un processo continuo di addestramento e formazione per aggiornare e valorizzare le capacità umane e professionali e al contempo diffondere la consapevolezza della rilevanza del proprio ruolo nell’ambito dell’Organizzazione.
La presente dichiarazione, periodicamente riesaminata dalla Direzione, è stata comunicata a tutto il personale e resta a disposizione delle parti interessate. L’impegno al rispetto dei principi sopra esposti è derivato anche da continue attività finalizzate a
• Verifica che i prodotti siano correttamente identificati e gestiti in modo da evitare la contaminazione da parte di prodotti non conformi
• Assicurazione sulla tracciabilità, completamente documentata, dei prodotti.
• Attuazione della formazione e dell’auto-monitoraggio richiesti dalla legge
• Garanzia di controllo degli accessi all’impianto, al magazzino
• Verificare e coinvolgere i fornitori in outsourcing
• Esecuzione di attività di AUDIT interno anche con l’assistenza di risorse indipendenti per garantire la corretta verifica del rispetto delle azioni messe in atto per la tutela degli alimenti

ALLERGENI

Da sempre la nostra organizzazione è attenta ai rischi correlati alla presenza di allergeni nei prodotti e nei processi, e a tal proposito si prevedono una serie di procedure e controlli finalizzati a prevenire l’ingresso della materia prima non idonea e/o contaminata da allergeni allo scopo di evitarne la contaminazione con altri prodotti.
Inoltre la nostra organizzazione ha previsto specifiche procedure per il controllo degli accessi dei visitatori e apposite regole igieniche per il personale interno tali da ridurre il rischio di contaminazione.

CULTURA DELL’IGIENE e GMP

La nostra organizzazione effettua periodici incontri di sensibilizzazione e crescita culturale del personale sugli aspetti igienici e della sicurezza alimentare, inoltre sono attivi canali di comunicazione interna per mantenere attiva e costante tale sensibilizzazione anche con l’uso di “guide interne”.

La presente politica si integra con la Politica definita per il sistema GMP.